Backup su cloud: efficiente, scalabile, sicuro.

/, Sicurezza e protezione/Backup su cloud: efficiente, scalabile, sicuro.
Cloud Backup

Backup su cloud: un’alternativa molto efficace al backup tradizionale. In molti casi viene utilizzato in aggiunta a quest’ultima soluzione per avere un sistema completo di disaster recovery.

Costoso? Complicato da implementare? Tutt’altro.

Vediamo assieme in che modo la tecnologia possa aiutarti a proteggere i tuoi dati e farti dormire sonni tranquilli.

Fare il backup: questa è la prima regola.

Non pensare di poter sfuggire alla prima regola. Se ancora sei uno dei pochissimi a credere che il backup non ti servirà mai beh, voglio farti ricredere.

Il backup non protegge soltanto da rotture, ma anche e soprattutto da errori, virus e sovrascritture accidentali.

Non pensare che soltanto perchè hai un computer nuovissimo non si romperà mai. Basta un temporale, o una sovratensione, e il disco rigido è una delle prime parti a rischio rottura.

Cloud backup contro backup tradizionale

In caso di problemi elettrici

Avere un backup dei dati su altre apparecchiature diminuisce il rischio che “si rompano tutte nello stesso istante”. Chiaramente per essere al sicuro dovresti evitare di collegarle tutte alla stessa linea elettrica. Altrimenti un problema elettrico serio potrebbe comunque compromettere la tua operatività.

In questo caso il backup su cloud ti verrebbe in aiuto offrendoti una garanzia pressoché totale. I data center – ovvero gli edifici dove risiedono i server cloud – sono solitamente ben protetti, con sistemi di alimentazione totalmente controllati e stabilizzati. Difficile trovare di meglio.

E i tuoi dati sarebbero accessibili anche da tablet o comunque in mobilità, dall’esterno della tua azienda.

Dati compromessi da virus

I dati compromessi da virus sono una vera spina nel fianco. La spaventosa diffusione del CryptoLocker ne testimonia la gravità. Hai mai pensato a come ti sentiresti se improvvisamente tutti i tuoi file di Word e di Excel non fossero più disponibili? O magari se tutte le tue foto venissero cancellate?

Duplicare la cartella in un disco rigido esterno potrebbe non bastare, il virus lo vedrebbe e potrebbe infettarlo. Ci hai mai pensato?

Una soluzione cloud backup realizzata al meglio impedisce la propagazione di certi virus, inoltre il fatto che solitamente i sistemi operativi utilizzati in queste soluzioni siano più “robusti” (Vedi Linux) assicura un ulteriore livello di sicurezza.

Cancellazioni accidentali, errori umani

Un altro motivo per cui dovresti avere un backup robusto è quello di proteggerti dall’errore umano. Un documento sovrascritto, una presentazione importante che si perde perchè qualcuno l’ha modificata in malo modo. Capita.

Quando pensi ai backup devi considerare ogni scenario. Non si tratta di essere catastrofisti, qui il buonismo o la positività contano poco. Si tratta di essere previdenti. Avere svariate versioni di ogni documento è l’unica soluzione (quindi diversi livelli di backup).

Il backup dei dati è la prima strategia che dovresti implementare nel tuo lavoro.

Conclusioni: il cloud backup è conveniente?

La prima cosa da considerare è che le apparecchiature per fare i backup (Ad esempio NAS server) sono comunque costose. Sei proprio certo che sia conveniente investire in hardware (che devi pagare immediatamente, che si può rompere, che diventa vecchio) piuttosto che pianificare i tuoi investimenti in una soluzione di cloud backup pagabile come un servizio?

Vantaggi del cloud backup:

  • Soluzione scalabile a seconda delle tue esigenze (paghi solo quello che ti serve)
  • Nessuna necessità di nuove apparecchiature (no hardware aggiuntivo)
  • Nessuna necessità di personale qualificato in grado di gestire l’hardware (no manutenzioni)
  • Infrastruttura tecnologica sempre aggiornata in modo trasparente
  • E’ possibile utilizzarla sia come backup che come disaster recovery

Ne stiamo implementando tantissime: le nuove tecnologie rendono i prezzi più abbordabili e offrono garanzie e caratteristiche di altissimo livello. Quando si tratta della protezione dei tuoi dati, rivolgiti a dei professionisti per garantirti sonni tranquilli.

Contattaci senza impegno e sapremo fornirti un preventivo per la tua nuova soluzione di cloud backup.

Freelance Web Business Designer. Mi occupo di formazione, strumenti e risorse per sviluppare il tuo business online.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.