Aggiornare il sistema operativo: 3 motivi per farlo

//Aggiornare il sistema operativo: 3 motivi per farlo
Perchè aggiornare il sistema operativo

Da quando esistono i computer, aggiornare il sistema operativo significa principalmente risolvere falle di sicurezza e correggere errori e/o problemi.

Non solo: grazie allo sviluppo continuo dei vendor tecnologici, ogni aggiornamento si porta dietro migliorie a driver, integrazione e parti di software.

Vediamo assieme quali siano i 3 principali motivi per cui dovresti sempre aggiornare il sistema operativo.

1. Aumentare la sicurezza

Aggiornare il sistema operativo per aumentarne la sicurezza è un’operazione fondamentale per salvaguardare il tuo computer.

Grazie agli update, il tuo sistema sarà più al sicuro dagli attacchi esterni, fatti da hacker e cracker, e meno vulnerabile ai virus. Attenzione, non sto dicendo che il tuo sistema operativo sarà immune dai virus, ma questi avranno minori possibilità di accesso.

Aggiornare il sistema operativo del tuo PC e installare un buon antivirus è la scelta più saggia che tu possa fare.

2. Migliorare il sistema operativo

Anche se non lo vedi, sotto al sistema operativo c’è un vero e proprio motore.

Se c’è una piccola “perdita”, magari oggi non te ne accorgi, ma è probabile che un giorno possa causare il fermo completo del tuo computer, all’improvviso.

Questa metafora aiuta a farti capire che aggiornare il sistema operativo è essenziale per aggiustare quei difetti – che in gergo informatico si chiamano bug – che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento.

Le aziende informatiche che rilasciano update sono sempre al lavoro per correggere eventuali errori di programmazione, riparare a sviste fatte durante lo sviluppo e consolidare i programmi utili al funzionamento del sistema operativo.

3. Aggiungere nuove funzionalità

Infine – ma non per questo meno importante – grazie all’aggiornamento del sistema operativo potrai ricevere delle nuove funzionalità o un miglioramento di quelle già esistenti.

Nuovi programmi, nuovi sistemi di protezione o nuove caratteristiche vengono create e rilasciate periodicamente, di solito tramite i cosiddetti Service Pack, delle raccolte di aggiornamenti del sistema operativo.

Microsoft con l’ultimo nato Windows 10, Apple con il suo iOS e Google con Android sono sempre al lavoro per garantire e mantenere la stabilità e la sicurezza dei propri sistemi.

Occhio: prima di procedere alle procedure di aggiornamento preoccupati di fare un backup aggiornato dei dati. Se poi non avessi tempo o volessi un professionista per farlo al posto tuo non esitare a contattarci e lo faremo noi per te.

Copywriter e blogger, mi occupo di scrittura professionale e formazione su tematiche web.

1 Comment

  • Ciao Computer Next, bell’articolo.

    Monica 14.02.2016

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.