I migliori antivirus gratis proteggono la tua rete?

/, Sicurezza e protezione, Software/I migliori antivirus gratis proteggono la tua rete?
Miglior antivirus gratis

Internet ha migliorato le nostre vite e grazie alla rete abbiamo cambiato le nostre abitudini, le nostre professioni e i rapporti con gli altri.

Tuttavia, oltre a queste innovazioni, esiste un risvolto della medaglia: Internet è anche un grande pericolo.

Virus, spam malware di ogni tipo sono minacce in agguato tutti i giorni, anche se non ce ne accorgiamo e spesso tendiamo a sottovalutarle. Per contrastare queste insidie, é indispensabile installare un antivirus sul tuo PC.

Già ma quale antivirus scegliere? Spesso la scelta ricade su uno scaricato a caso su internet, purché gratuito. Ma sei davvero sicuro che i migliori antivirus gratuiti proteggano il tuo PC e la tua rete?

Questo articolo è un piccolo vademecum su come scegliere per un antivirus con le caratteristiche giuste, che ti permetta di navigare in tutta sicurezza.

L’antivirus giusto in base alle tue reali esigenze

Prima di affrontare la scelta di un antivirus devi analizzare bene le tue abitudini di navigazione sul web e farti queste domande:

  • Frequento solo siti leciti e sicuri?
  • Evito di scaricare software, film, musica da siti peer2peer?
  • Leggo tutte le informazioni necessarie prima di fornire i miei dati?
  • Presto attenzione alle mail sospette?

Se le tue risposte sono in maggioranza NO, allora devi optare un antivirus professionale, dotato di tutte le opzioni di sicurezza disponibili.

I migliori antivirus gratis che si trovano su Internet, infatti, pur garantendoti la sicurezza di una scansione real-time contro le infezioni più comuni, non ti offrono una garanzia totale su tutti gli aspetti della sicurezza sul Web.

Se scarichi un file dannoso da un sito o da una chiavetta, ti avvisano e lo cancellano, ma oggigiorno esistono altre e più pericolose minacce per il tuo PC.

Alcune dei pericoli di Internet si chiamano spam, phishing, bot

Hai mai sentito parlare di Cryptolocker?

Questo terribile malware, se immesso nel tuo PC, cripta tutti i file presenti sul tuo computer, rendendoli inutilizzabili fin quando non ti venga inviata una chiave di decodifica, ovviamente a pagamento.

Beh sappi che i migliori antivirus gratis non offrono alcuna protezione contro virus di questo tipo, mentre con un antivirus professionale le probabilità di intercettare questi programmi malevoli sono nettamente superiori.

Ecco a seguire, una carrellata di opzioni aggiuntive che gli antivirus professionali – chiamati anche antivirus suite – dispongono rispetto a quelli gratuiti, e di cui dovresti tener conto nel momento di scegliere un antivirus per il tuo PC.

Firewall

Il firewall (letteralmente porta taglia-fuoco) è un programma che ti permette di tenere gli intrusi, hacker e cracker che cercano di prenderne il controllo, al di fuori del tuo PC.

Evita inoltre che programmi malevoli inviino i tuoi dati verso internet, e compiano azioni indesiderate. Il firewall è una sorta di guardiano silenzioso del tuo computer.

Funzioni di sicurezza della privacy

Queste funzionalità specifiche ti proteggono dal divulgare i tuoi dati in modo scorretto e tutelano la tua privacy, avvisandoti se stai inserendo informazioni sensibili.

Antiphishing

Questa feature permette all’antivirus di accorgersi se un sito è truccato. Ad esempio, quando fai un versamento sulla tua PostePay o un pagamento con carta di credito o da PayPal, può capitare che il sito in cui ti trovi non sia quello reale, bensì uno costruito ad-hoc per sembrarlo, rubando le tue credenziali per utilizzarle o scopo fraudolento.

E’ una funzione indispensabile se fai home banking o acquisti online.

Antispam

La funzione di un antivirus professionale che riconosce, intercetta e marchia come spam, o sospetto tale, le mail che, in base a dei criteri pre-impostati, sono definite come pericolose.

Questo previene la possibilità che tu apra una di queste mail (si confondono molto bene con le mail lecite!) e evita di vedersi inondata la casella di posta di messaggi non desiderati o inutili.

Controllo Parentale

Non ti inganni il nome: sebbene sia utile ai genitori per evitare che i figli navighino su categorie di siti non adatte (armi, droga, pornografia, ecc.), serve anche all’utente più distratto per con incorrere in problemi di sorta.

Considera che talvolta i siti pericolosi vengono aperti indipendentemente da un tuo click, quindi una protezione di questo tipo è fondamentale.

Social Network

Anche Facebook, Twitter e LinkedIn nascondono insidie. Quando senza badarci concedi autorizzazioni a pubblicare a tuo nome o permetti alle applicazioni di conoscere e inviare mail alla tua lista di contatti, stai compiendo un’operazione pericolosa.

Per contrastare ciò, alcuni antivirus professionali offrono opzioni di sicurezza specifiche sui social network.

Gestione e amministrazione

Oggi i principali antivirus professionali, come ad esempio Webroot, offrono una gestione in cloud.

Che significa? Che il componente installato sul PC è molto leggero, e quindi non appesantisce il tuo computer. Inoltre, questo antivirus ha tutta una serie di caratteristiche innovative: è per questo che noi di ComputerNext lo abbiamo scelto per i nostri clienti.

Migliori antivirus gratis VS antivirus suite

In questo articolo abbiamo visto quali sono le differenze sostanziali tra questi due filosofie di antivirus, e di come il solo fatto di installare un antivirus free solo perché gratuito, sia una scelta molto pericolosa.

Ricorda che l’antivirus serve per proteggere il tuo PC e aumentare la sicurezza delle operazioni che fai sul Web: rischieresti uno solo di questi pericoli per poche decine di euro all’anno?

 

Copywriter e blogger, mi occupo di scrittura professionale e formazione su tematiche web.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.