Assistenza informatica: qual è la migliore soluzione?

//Assistenza informatica: qual è la migliore soluzione?
Assistenza Informatica

L’assistenza informatica è uno dei principali crucci di ogni azienda che inizi a crescere.

 

I pc aumentano, c’è bisogno di una stampante, poi due, poi il server, poi le apparecchiature di rete per collegare tutto, poi il Wi-Fi, e via così, giorno dopo giorno.

 

L’elenco delle apparecchiature non può far altro che aumentare, e così l’assistenza informatica richiesta.

 

Ora sei proprio sicuro che sia una buona idea avere un tecnico in casa? O esistono alternative?

 

L’assistenza informatica fai da te

 

L’assistenza informatica fai da te non funziona. Va bene quando sei a casa, quando c’è qualcosa di piccolo e poco importante che può rompersi è facile prodigarsi per cercare di aggiustarlo.

 

Il problema è che le aziende, prima o dopo, baseranno il loro sistema sul mezzo informatico. I risultati non solo sono legati ai sistemi, ma diventano dipendenti in buona parte proprio dal loro funzionamento.

 

Ora, per un’azienda medio piccola, un tecnico dedicato all’assistenza informatica potrebbe presentare diverse problematiche:

  • Non avere lavoro da mattina a sera, e quindi creare una sorta di inefficienza aziendale (parlo a livello di costi);
  • Non avere le competenze sufficienti a coprire ogni problema che potrebbe manifestarsi;

 

L’informatica è un campo vasto, vastissimo.

 

Una persona non basta a costruire una casa, servono progettisti, muratori, idraulici, elettricisti.

 

Così è l’informatica e soprattutto così è l’assistenza informatica: pensare di condensare tutta la conoscenza in un’unica persona è oltre che presuntuoso estremamente pericoloso per qualsiasi azienda.

 

Nel caso infatti andasse via, si porterebbe dietro fin troppi dettagli, magari soluzioni particolari messe in piedi nel corso del tempo, insomma potrebbe lasciare tutto tranne che una gestione standard e pulita.

 

Rimanere aggiornati costa tempo e soldi

 

Lo scenario tipico dell’assistenza informatica aziendale è che le aziende tendono a rimanere ancorate ad una certa soluzione.

 

Purtroppo i tempi aziendali, che giustamente pretenderebbero stabilità sotto l’aspetto IT, in realtà non si sposano proprio con la velocità con cui l’informatica va avanti.

 

Non investire nel periodico aggiornamento dei sistemi spesso si rivela per le aziende un pericoloso boomerang.

 

L’invecchiamento di tutta l’infrastruttura porta a rotture sempre più frequenti, con interruzioni di servizio e malcontento nei clienti.

 

L’assistenza informatica non riesce a stare dietro a tutto e quando si rende necessario aggiornare poi non ha le conoscenze e le competenze necessarie a seguire il nuovo che avanza.

 

Questo perché non si è investito a sufficienza, o non c’è stato tempo, per portare avanti gli adeguati piani di formazione (che comunque sono molto costosi).

 

Come fare dunque?

 

La soluzione: delegare l’assistenza informatica.

 

Capisco che pensare di chiamare un centro di assistenza informatica esterna per ogni minimo cavillo possa sembrare strano, ma oggi ci sono mille modi di collegarsi ai PC degli utenti di un’azienda, per cui anche un primo livello di assistenza da remoto potrebbe già essere estremamente efficace a risolvere i problemi più comuni.

 

Noi di Computer Next siamo abituati da sempre a gestire le aziende in questo modo.

 

I nostri tecnici sono preparati e vedono ogni giorno tantissime situazioni diverse, che li rendono pronti e estremamente efficienti a risolvere ogni problema.

 

Abbiamo contratti di assistenza informatica personalizzati sulla base dei tempi di intervento e delle parti di ricambio, insomma potremmo cucirti addosso la soluzione a tutti i tuoi problemi di pc e non solo.

 

Che aspetti dunque? Contattaci per un preventivo personalizzato e vedrai che troveremo la soluzione più giusta per la tua azienda.

 

Freelance Web Business Designer. Mi occupo di formazione, strumenti e risorse per sviluppare il tuo business online.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.